
Catania è un'antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia. È situata ai piedi dell'Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano fino alla sua sommità. L'ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell'Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nell'angolo sudoccidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce.
Catania in autunno è una città che incanta con la sua storia, cultura e paesaggi naturali. Grazie al clima piacevole, è possibile esplorare la città e i suoi dintorni senza l’affollamento estivo. Dall’Etna con i suoi sentieri avvolti nei colori autunnali, ai mercati storici, ai festival tradizionali, Catania in questo periodo regala esperienze autentiche e indimenticabili.
Molteplici gli itinerari da seguire a Catania. A cominciare dalle meraviglie architettoniche influenzate dalla cultura greca, romana, normanna, bizantina, araba e spagnola.
Senza dimenticare i mercati tipici locali (uno fra tutti La Pescheria) e le spiagge tutt’attorno: vedi La Playa, la Riviera dei Ciclopi, l’Oasi del Simeto, San Giovanni Li Cuti, San Marco di Calatabiano, Praiola di Giarre, Fondachello, la Spiaggia del Mulino, Giardini Naxos e Taormina (per quest’ultime siamo già in provincia di Messina ma il tragitto è così breve…).
Immancabili pure il tour dell’Etna e le visite nei paesini di pescatori come Aci Castello e Aci Trezza. Il fulcro di Catania è sicuramente Piazza del Duomo, al cui centro troneggia la Fontana dell’Elefante, simbolo della città, raffigurante l’animale con l’obelisco sul dorso.
Visitare Catania nel periodo autunnale è un’ottima scelta per chi desidera scoprire questa vivace città siciliana con temperature più miti e un’atmosfera rilassata. Situata ai piedi dell’Etna e affacciata sul Mar Ionio, Catania offre un perfetto mix tra storia, cultura, natura e ottima cucina. In autunno, la città si mostra in tutta la sua bellezza, con meno turisti e una luce morbida che rende tutto più suggestivo.